CORPO :
di taglia medio-grande e robusta, collo corto e massiccio, zampe massicce e di media lunghezza. I piedi sono grandi e rotondi, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve.
TESTA :
corta e larga con zigomi larghi e bassi, muso e mento arrotondati, fronte leggermente curva, contorni arrotondati e il profilo dolcemente curvo. Naso di larghezza uniforme dal ponte al tartufo.
OCCHI :
grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro,
Il colore deve essere in armonia con il colore del mantello. E’ accettata qualsiasi sfumatura dal giallo/oro al verde. I gatti bianchi e van possono avere occhi blu oppure occhi impari. Nei gatti point il colore è esclusivamente blu, il più profondo possibile.
ORECCHIE :
medio larghe e ben distanziate, larghe alla base con punte arrotondate, presentano peli corti sul retro e lunghi all'interno.
MANTELLO :
semi-lungo, abbondante, fitto e impermeabile, con folto sottopelo idrorepellente; sulle spalle e sulla parte bassa del torace e spesso meno lungo. Gorgera abbondante intorno alla testa nel periodo invernale. Il sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto, mentre si dirada nelle stagioni calde.